massari
TEATRO MASSARI
1483812644201.jpg1483802634119.jpg1483802773565.jpg
logo-tep3

Teatro Europeo Plautino è la compagnia ufficiale del "Plautus Festival", il festival di teatro classico che ogni anno dal 1956 si svolge a Sarsina (FC), nella città natale del famoso commediografo latino Tito Maccio Plauto.

La compagnia nasce da un'idea del direttore artistico Cristiano Roccamo: lo scopo è quello di riscoprire il teatro classico in generale e quello plautino in particolare, per avvicinare il pubblico a quello che è il patrimonio classico della Cultura Europea.

 

Teatro Europeo Plautino è molto di più di un centro di produzione teatrale: ogni anno infatti è attivo il progetto "Plauto nelle scuole", che coinvolge più di 30.000 studenti da moltissimi Istituti Superiori della Penisola e che ha lo scopo di avvicinare il teatro classico ai giovani. Il progetto ha ricevuto nel 2016 il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO per l' "alto valore educativo dell'iniziativa".

Ogni anno inoltre la compagnia svolge laboratori teatrale per amatoriali a Sarsina e nei Comuni vicini e dà vita a progetti europei nel settore del teatro e dell'innovazione culturale.
Dal 2016 inoltre è attivo ARETE', il bando rivolto agli studenti degli Istituti Superiori e finalizzato a sostenere i progetti più innovativi nel campo della progettazione culturale classica.

 

Teatro Europeo Plautino si pone come un importante punto di riferimento per chiunque voglia approfondire e sviluppare l'interesse per il teatro classico.

Da gennaio 2017 gestisce il Teatro "A. Massari".

 

Per info: www.plauto.eu

 

 

Create a website